La movimentazione delle merci al giorno d’oggi è straordinariamente complessa ed è per questo che emerge l’importanza della tracciabilità della merce, così da assicurarsi di poter risalire in qualsiasi momento alle informazioni sul singolo prodotto.
Questa non si limita al mero conoscere “dove” e “quando”. Al contrario, rappresenta un intricato intreccio di dati che rivela la storia completa di un articolo, dalle sue materie prime alla produzione, fino alla destinazione finale.
In questo articolo esploreremo a fondo il concetto di tracciabilità dei prodotti nella gestione del magazzino, approfondendo le sue implicazioni, la sua importanza e fornendo preziose indicazioni su come implementarla efficacemente all’interno della tua azienda.
Indice dei contenuti
Cos’è la tracciabilità dei prodotti
Tracciare un prodotto significa monitorarne ogni fase del ciclo di vita, dalla sua concezione alla vendita al consumatore finale.
Si tratta di un sistema che non solo offre un quadro dettagliato della provenienza e dei processi di lavorazione, ma svolge anche un ruolo cruciale nel garantire la qualità e la sicurezza del medesimo.
La capacità di identificare e rintracciare ogni singolo passaggio nella catena di produzione infatti riduce drasticamente gli errori e le inefficienze, assicurando la massima qualità e puntualità nella consegna degli articoli al consumatore finale.
Inoltre, implementare un buon sistema consente alle aziende di aderire a rigidi protocolli di sicurezza, monitorando attentamente ogni fase del processo di produzione e distribuzione per garantire il rispetto delle normative vigenti.
Soprattutto in alcuni settori tutto ciò è fondamentale, come ad esempio l’alimentare e il farmaceutico, dove sono in atto leggi dettagliate in merito alla tracciabilità dei prodotti.
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Perché la tracciabilità è importante in un’azienda
Avere un sistema di tracciabilità efficiente è fondamentale per individuare in modo tempestivo l’origine di eventuali problemi legati alla qualità dei prodotti, come contaminazioni o difetti.
Ciò risulta particolarmente rilevante nel settore alimentare, dove la sicurezza è prioritaria e dove la pronta identificazione e gestione dei rischi è essenziale per garantire la fiducia dei consumatori e proteggere l’immagine dell’azienda.
Inoltre, sempre in ambito alimentare, la tracciabilità tramite lotti, seriali e scadenze consente di individuare quali prodotti “vendere per prima”, così da evitare il deterioramento della merce.
Tuttavia, nonostante il settore alimentare sia uno tra i maggiormente coinvolti, non è l’unico ad aver bisogno di un buon sistema di tracciabilità.
Ad esempio, in campo meccanico, ai fini di una precisa gestione della produzione e della fase post-vendita, è necessario tracciare in modo univoco le componenti e le lavorazioni che portano alla realizzazione del prodotto.
La tracciabilità consente in definitiva di soddisfare gli standard qualitativi richiesti e garantire la trasparenza sulla lavorazione del prodotto.
Investire in sistemi efficaci non solo aiuta quindi l’azienda ad affrontare rischi e responsabilità, ma contribuisce anche a costruire fiducia con gli acquirenti del prodotto e a mantenere un vantaggio competitivo nel mercato globale sempre più esigente.
Leggi anche l’approfondimento sul carico e scarico di magazzino.
Sistema di tracciabilità: come implementarlo nel magazzino
Nell’attuale panorama logistico, la richiesta di una tracciabilità dettagliata lungo l’intera catena di approvvigionamento è sempre più pressante. Per garantire una gestione accurata, è necessario adottare strumenti che registrino le informazioni con precisione e tempestività.
Una delle chiavi per un lavoro efficace è la gestione dei lotti e dei componenti utilizzati nella produzione.
Innanzitutto, è fondamentale prevedere un sistema di codifica degli articoli, che prevede di assegnare a ogni elemento un codice univoco e di registrarlo all’interno di un software. In questo, sarà molto più semplice gestire e risalire alle informazioni riguardanti il componente.
Successivamente, risulta necessario gestire la produzione tramite lotti, inteso come raggruppamento (o partita) che accomuna più prodotti dello stesso tipo. La natura di un lotto potrebbe variare: ad esempio, potresti decidere di inserire in un lotto tutti gli articoli fabbricati in uno stesso giorno, oppure tutti i prodotti assemblati tramite uno stesso macchinario.
In settori quali l’alimentare, il farmaceutico e l’estetico, al lotto dovrà essere associata anche una data di scadenza.
Infine, terminata la produzione, bisognerà essere in grado di risalire facilmente a tutte ai movimenti relativi a un determinato prodotto, inclusi quelli dei componenti utilizzati. A tale scopo, un software può offrire funzioni di ricerca e filtro, anche avanzate.
Un gestionale di magazzino, come Danea Easyfatt, rappresenta un perfetto alleato nell’implementazione e gestione della tracciabilità dei prodotti. Nello specifico, Easyfatt permette di impostare un sistema di tracciabilità durante i processi di realizzazione di un prodotto, che consente di identificare anche a ritroso ogni singola azione svolta.
Il programma si adatta alle esigenze della gran parte delle attività commerciali e produttive, anche appartenenti al settore alimentare, grazie alla possibilità di gestire la tracciabilità tramite lotti e scadenze.
È evidente, quindi, come l’aiuto di un software sia indispensabile implementare correttamente e gestire in modo efficiente la tracciabilità dei prodotti di un’azienda.
Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...
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