Stai per aprire una StartUp? Vuoi aprire un’attività imprenditoriale? O, semplicemente, hai voglia di migliorare la gestione d’impresa?
Abbiamo raccolto la nostra Top 20 dei libri per imprenditori e startup in lingua italiana, comparando le liste redatte dai siti più autorevoli e dagli influencer più importanti nel campo della nuova imprenditoria, per offrirti una panoramica sui testi che ogni aspirante imprenditore dovrebbe leggere per avere una visione più ampia del proprio business.
Case studies, esperienze, storie di vita, consigli e metodologie per avviare la tua nuova avventura imprenditoriale con la giusta consapevolezza e con i mezzi necessari per affrontare le situazioni più disparate.
Ogni testo è importante tanto quanto gli altri, non si tratta di una graduatoria ma di un semplice elenco, all’interno del quale siamo certi che troverai il libro o i libri che più faranno al caso tuo.
Sei pronto? Iniziamo!
#1- Creare modelli di business – Alex Osterwalder
Vero e proprio bestseller mondiale, con oltre 400.000 copie vendute in 23 lingue, Creare modelli di business è un pratico manuale che si propone di ispirare chi deve creare o innovare un determinato modello di business. Grazie ad una perfetta combinazione tra metodo e creatività, questo testo presenta in dettaglio strumenti tecnici pratici e potenti, utilizzati dalle maggiori aziende e dalle più brillanti start-up internazionali, supportati da una struttura integrata visivamente efficace e di agile consultazione.
Easyfatt è il software gestionale utilizzato ogni giorno da oltre 100.000 imprese italiane.
L’autore è considerato un riferimento a livello mondiale per i modelli di business, che ha collaborato con colossi come IBM, General Electric e 3M reinventandone i modelli di business per aiutarli a rispondere alle nuove sfide dei mercati.
#2- Partire leggeri. Il metodo Lean Startup: innovazione senza sprechi per nuovi business di successo – Eric Ries
Il Lean Startup è il metodo sviluppato dal giovane imprenditore Eric Ries che grazie al passaparola si è rapidamente diffuso in tutto il mondo dando vita ad un vero e proprio “movimento”. Si tratta in sostanza di un processo di ideazione-check-modifica continuo, supportato da un massiccio uso del web, finalizzato ad adattare passo dopo passo il prodotto ai desideri dei clienti, tenendo sotto controllo gli esborsi finanziari.
Questo approccio porta ad individuare un percorso verso un business sostenibile, riducendo drasticamente tempi e costi e, di conseguenza, le probabilità di fallire. Il testo ideale per i nuovi imprenditori e innovatori che vogliono “partire leggeri” e verificare la propria visione attraverso l’interazione continua con l’ambiente e il mercato, trasformando il modo di costruire e lanciare i nuovi prodotti.
#3- Start up. La guida completa per chi vuole mettersi in proprio e creare da zero un’impresa di successo – Antonio Foglio
Un testo che analizza le numerose problematiche legate alla realizzazione di un progetto d’impresa, affrontandone le tematiche principali: lo scenario in cui si inserisce la nuova impresa, la verifica delle caratterizzazioni imprenditoriali, tutti gli aspetti che debbono caratterizzare la costituzione della startup (legislativi, operativi, logistici, produttivi, commerciali, fiscali, contabili, organizzativi), lo sviluppo dell’idea imprenditoriale in progetto, la necessaria ricerca di mercato a supporto, il business plan nei suoi vari passaggi (piano operativo, di marketing, finanziario), fino alla realizzazione, l’organizzazione, il lancio, la gestione ed il controllo della neoimpresa.
Il tutto è supportato da pratici modelli per la compilazione di un test attitudinale all’imprenditorialità, dei vari prospetti richiesti dal business plan, della calendarizzazione del progetto, ecc.
L’autore ha svolto e svolge attività di docenza in marketing in svariate università italiane, europee, extraeuropee e di consulenza per primarie industrie ed organismi internazionali tra cui Ue ed Unesco.
#4- Start Up vincenti: Dall’idea al successo (Hoepli) – Jason L. Baptiste
Dall’esperienza di un giovane e talentuoso imprenditore, ecco una guida per tutti coloro che aspirano a divenire dei “colossi digitali”. Soluzioni pratiche ed a basso costo ispirate a casi emblematici come Foursquare, Dropbox o Onswipe, la piattaforma per la pubblicazione e l’advertising su tablet sviluppata dall’autore, classificata fra le dieci migliori startup del 2011 dalla rivista Time.
Dal test di un’idea all’acquisizione di utenti, fino alla definizione del tariffario più idoneo, questo libro ti fornirà preziosi suggerimenti per imparare a sviluppare la tua idea innovativa e realizzarla praticamente a costo zero distinguendoti dalla concorrenza.
#5- Start-up. Manuale per giovani imprenditori nell’era della globalizzazione – Claudio F. Fava
Questo manuale per giovani imprenditori raccoglie informazioni essenziali che si rivelano indispensabili per per valutare un’idea imprenditoriale, organizzare i fattori che la possono rendere operativa e calibrare al meglio le attività di marketing, produzione e finanza nel contesto ormai reale e concreto della globalizzazione.
Un capitolo, in particolare, è dedicato all’analisi formulata dall’autore sui nuovi scenari di mercato costituiti oltre che dalle energie rinnovabili dal turismo diffuso che, dal bed&breakfast all’agriturismo, rappresenta sempre più un importante network di valorizzazione del territorio italiano con ampi margini di sviluppo.
#6- L’arte di persuadere: come impararla, come esercitarla, come difendersene – Massimo Piattelli Palmarini
Professore ordinario di Scienze cognitive alla University of Arizona con esperienze di insegnamento al MIT, ad Harvard, al Collège de France di Parigi ed in altre importanti facoltà universitarie, Massimo Piattelli Palmarini svela in questo brillante saggio modalità e segreti dell’arte di persuadere. Utilizzando come esempi personaggi letterari ed importanti personalità della storia e della cultura, l’autore insegna a comprendere quello che considera “il solo modo civile di far cambiare le opinioni altrui e indurre le persone a modificare la loro volontà”.
Dai sillogismi all’analisi dei messaggi pubblicitari, dalle più celebri dispute filosofiche alle più spregiudicate strategie di vendita, questo testo rivela piccoli e grandi trucchi che potrai utilizzare per guadagnarti il consenso degli altri, per cavarti d’impaccio con dignità da una situazione difficile e mantenere comunque salve le tue convinzioni anche di fronte al loro più strenuo oppositore.
#7- Steve Jobs: la biografia autorizzata del fondatore di Apple – Walter Isaacson
L’avvincente storia di una figura simbolo dell’inventiva e dell’imprenditoria, capace grazie al proprio carisma ed alla passione quasi maniacale per la perfezione di rivoluzionare ben sei settori dell’economia e del business: computer, cinema d’animazione, musica, telefonia, tablet, editoria elettronica.
Frutto di oltre quaranta colloqui personali tra l’autore e Steve Jobs e di oltre cento interviste a familiari, amici, colleghi e rivali, questo libro racconta senza alcun filtro le passioni, il perfezionismo, la maestria, la magia diabolica e l’ossessione per il controllo che hanno caratterizzato l’approccio di Jobs al business e i geniali prodotti che ha creato grazie ad una perfetta ed inimitabile alchimia di creatività e tecnologia.
#8- L’arte di chi parte (bene). Guida testata sul campo per chiunque intraprenda una nuova attività – Guy Kawasaki
Ogni novità, che si tratti di un nuovo prodotto, un nuovo servizio od una nuova impresa, può nascere da un lampo di ispirazione che capita una sola volta nella vita, come pure da un sogno coltivato così a lungo da divenire una vera e propria ossessione. Ma per realizzarsi, è necessario passare dall’ispirazione all’azione.
Utilizzando un linguaggio ed uno stile divertente, irriverente ed a tratti iconoclasta, Guy Kawasaki illustra in questo libro essenziale ciò che occorre per creare e sviluppare nuovi business o rivitalizzarne modelli obsoleti, attraverso l’analisi degli step fondamentali e gli esempi di casi di successo.
#9- Teniamoci in contatto. La vita come impresa – Reid Hoffman
Dal fondatore di Linkedin, una sorta di manuale di sopravvivenza per imparare a gestire il proprio percorso professionale come una vera e propria impresa. In un mondo in cui il rischio lavoro è sempre più alto, anche nelle relazioni tra datore di lavoro e dipendente, saper predisporre un piano, essere pronti al cambiamento, avere una soluzione di riserva sono le basi per garantirsi un vantaggio competitivo.
Utilizzati con intelligenza, i social network offrono oggi uno strumento indispensabile per crearsi una rete di relazioni e conoscenze personali che possono costituire il fattore vincente per emergere nella selezione di posizioni lavorative aperte.
In questo libro troverai esperienze, esempi e suggerimenti per utilizzare queste risorse senza commettere errori.
#10- Startupper. Guida alla creazione di imprese innovative – Steve Blank, Bob Dorf
In questo agile manuale potrai trovare tutte le indicazioni per avviare e far crescere la tua nuova impresa procedendo passo passo ed implementando al meglio ogni singola fase.
Gli autori si soffermano in particolare sul cruciale aspetto del processo di sviluppo clienti, insegnando al lettore ad immergersi nel mondo in cui vivono i suoi potenziali clienti, così da proporre prodotti e servizi non soltanto innovativi, ma che rispondano a tutte le caratteristiche per renderli desiderabili ed acquistabili.
Dalla ricerca del mercato potenziale alla formulazione del modello di business, dall’analisi dei desiderata dei clienti al test di prodotto, fino alla verifica operativa del business model, il lancio del nuovo prodotto, la preparazione della vendita ed il posizionamento del prodotto e dell’azienda all’interno del mercato. Last but not least la domanda cruciale: insistere sulla posizione o cambiare direzione?
Vai alla seconda parte della TOP 20 dei migliori libri per imprenditori e start up
Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...
Vai agli articoli dell'autore >