Dal reverse charge ai regimi agevolati: tutte le casistiche che prevedono l’emissione di fatture senza l’applicazione dell’Iva.
Obbligo POS: NON deve essere per forza un terminale fisico, ecco perché
Il 30 giugno scattano le sanzioni per chi non accetta pagamenti elettronici. Sai che puoi rispettare l’obbligo anche senza avere un lettore di carte “fisico”? Vediamo come.
Imposta di bollo su fatture elettroniche o cartacee: quando e come si applica
L’assolvimento dell’imposta di bollo avviene in modalità differenti in base che si tratti di una fattura elettronica o cartacea. Vediamo nel dettaglio quali sono le fatture soggette a marca da bollo, le possibili casistiche e come viene assolta.
La fatturazione elettronica delle operazioni con San Marino: come funziona
Il 1° luglio diventa obbligatoria la fattura elettronica negli scambi con San Marino. Vediamo le regole, distinguendo tra cessioni e acquisti di beni.
Piano economico-finanziario del Business Plan: cos’è e come si fa
Il piano economico-finanziario è la parte del Business Plan che traduce le strategie in numeri. Vediamo cosa contiene, perché è importante e da dove iniziare per stendere il proprio piano.
Sconto merce: gestione dell’IVA e indicazioni in fattura
Come affrontare le cessioni di beni a titolo di sconto, premio o abbuono, ai fini del trattamento a fini IVA.
Gestione dei flussi di cassa: 5 consigli a portata di piccola impresa
Mantenere sotto controllo i flussi di cassa è importante per non ritrovarsi a corto dei fondi necessari a mandare avanti l’attività e a coprire le spese. Troppo complesso? Inizia da questi 5 consigli pratici.
Conservazione digitale delle fatture elettroniche: cos’è e come funziona?
La conservazione digitale delle fatture elettroniche è una parte inscindibile del processo d’emissione di fatture. Quali sono i passi definiti dal legislatore e le procedure necessarie.
Analisi dei costi aziendali: come impostare un controllo dei costi aziendali
L’analisi dei costi è fondamentale nella gestione aziendale: ecco 7 elementi da tenere presenti per migliorare la gestione finanziaria dell’impresa ed avere un’attività redditizia