Dritte legali e strumenti per affrontare le controversie: svelati i focus della terza giornata della DomusWeek

La DomusWeek 2024 sarà un’opportunità unica di apprendimento e confronto, utile a far riflettere e a mettere in discussione i metodi di lavoro degli amministratori professionisti. Ecco un’anticipazione della terza giornata.

Anteprima Domusweek 2024: rapporti con i condomini e controversie legali
 

Gli amministratori si trovano a fronteggiare quotidianamente numerose insidie, in larga parte costituite da problematiche legate ai rapporti e alle interazioni con i condòmini.

La gestione di un condominio, infatti, è spesso costituita da un delicato equilibrio tra le esigenze dei proprietari e la necessità dei professionisti di mantenere un ambiente armonioso e funzionale.

In aggiunta alle sfide relazionali, non è raro affrontare anche questioni legali complesse, dovute a violazioni contrattuali, controversie finanziarie o rischi legali. Tali criticità, per essere risolte, richiedono una conoscenza approfondita delle leggi e dei regolamenti in vigore.

Dal 10 al 13 giugno si terrà online la DomusWeek 2024, un evento speciale organizzato da Danea Domustudio e dedicato agli amministratori professionisti.

Tra i numerosi speaker, l’11 giugno avremo due ospiti speciali: Elena Catellani (responsabile marketing di Multidialogo) e Matteo Peroni (Avvocato esperto in diritto condominiale). Con loro esploreremo strategie e soluzioni per affrontare al meglio le sfide interpersonali e legali che ogni professionista è chiamato a sostenere.

La partecipazione alla DomusWeek è gratuita, previa iscrizione.
Scopri l’evento e prenota il tuo posto >

Controversie e relazioni: dalle emozioni agli strumenti per l’amministratore

Attraverso esempi concreti e suggerimenti pratici, Elena Catellani parlerà dell’importanza di sviluppare capacità di ascolto attivo al fine di creare una comunicazione più empatica e trasparente.

Ma non solo: insieme a lei vedremo anche come riconoscere i meccanismi di protezione utilizzati dalle persone durante le dispute e avremo accesso agli strumenti necessari ad affrontare anche le situazioni più complesse.

Il suo intervento sarà non solo prezioso dal punto di vista professionale, ma utile anche a comprendere in modo approfondito le dinamiche umane nel loro complesso.

Gestire senza subire: dritte legali per lo studio

Il secondo intervento della giornata vedrà protagonista l’avvocato Matteo Peroni, professionista specializzato in diritto condominiale, ideatore di Condominio Semplice, nonché autore del Danea Blog (leggi i suoi contributi).

Navigare nell’ambiente legale può sembrare complesso, ma la verità è che con le corrette informazioni e con i giusti strumenti è possibile agire in modo diligente, evitando spiacevoli sorprese.

Peroni mostrerà come, anche le situazioni più problematiche possono essere affrontate adottando strategie studiate e procedure standard.

Forte di un’esperienza pluriennale nel settore, Peroni condividerà preziose soluzioni utili ad affrontare le sfide legali che gli amministratori condominiali affrontano quotidianamente.

Come partecipare alla DomusWeek 2024

Partecipare alla DomusWeek 2024 è gratuito, ma è necessario iscriversi online compilando un modulo.

Per prenotare il tuo posto devi accedere alla pagina dedicata e compilare il form con “Nome” e “Indirizzo mail”.

Una volta completata l’iscrizione, riceverai tutte le informazioni utili per fruire degli eventi.

Prenota ora il tuo posto alla DomusWeek 2024 >

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

Vai agli articoli dell'autore >