L’imperativo del momento? Risparmiare! Parola d’ordine stampata a caratteri cubitali nel cervello di tutti i consumatori che, ogni giorno, cercano strategie efficaci per ridurre le spese e difendere il portafoglio.
“Tempi duri e tempi di crisi”, queste le parole ripetute all’infinito da Tg e quotidiani. Parole ormai fastidiose, alle quali vogliamo rispondere coi nostri 10 consigli per non diventare ricco ma risparmiare un bel po’ di soldi:
-
Fai la spesa in modo intelligente: prepara una lista da seguire con scrupolo senza comprare niente di superfluo, sfrutta le promozioni e, se possibile, adopera la fidelity card per ricevere ulteriori vantaggi (sconti, premi, ecc.).
-
Scegli polizze e conti online: se non hai esigenze specifiche, dedica del tempo alla comparazione dei prezzi proposti nel web da assicurazioni e banche. Puoi aiutarti con l’utilizzo di siti come Facile.it, che ti semplificano la ricerca individuando le offerte migliori.
-
Riduci i consumi di casa: contieni gli sprechi optando per elettrodomestici di fascia A+, che garantiscono una spesa annua decisamente inferiore.
-
Prenota le vacanze per tempo: oggi i pacchetti low cost dell’ultimo minuto non sono sempre convenienti come i viaggi organizzati con largo anticipo. Ancora meglio è scegliere date diverse dai classici periodi di punta (luglio-agosto e dicembre-gennaio).
Easyfatt è il software gestionale utilizzato ogni giorno da oltre 100.000 imprese italiane.
-
Tieni un diario dei conti: una sorta di libro nero dove inserire entrate ed uscite che, oltre a permetterti di poter fare bilanci precisi a fine mese, ti consente anche di capire a cosa puoi rinunciare per limitare i costi.
-
Prendi in considerazione lo shopping online: internet offre tanti prodotti a prezzi competitivi, soprattutto nel periodo dei saldi ma, se proprio vuoi andare in negozio, usa App come quelle di H&M, Oviesse e Zara per scovare le occasioni più interessanti.
-
Lascia a casa la macchina: l’ideale sarebbe uscire in bicicletta, che evita l’inquinamento e ti mantiene in forma, ma se lavori troppo lontano o la stagione non lo permette, prendi la buona abitudine di utilizzare i mezzi pubblici.
-
Ricorda che non c’è solo il supermercato: se vuoi ottenere un grande risparmio, comincia a frequentare gruppi di acquisto, mercati e discount (almeno per i prodotti dedicati all’igiene delle persona, alla pulizia della casa, ecc.).
-
Cerca un benzinaio conveniente: puoi rivolgerti a distributori indipendenti (che di solito sono soggetti a costi di marketing inferiori), scegliere la modalità self service e scaricare App come Prezzi Benzina, che ti aiutano a trovare l’offerta più vantaggiosa della tua zona.
-
Prova il car sharing o il car pooling: il primo è un servizio di noleggio auto con pagamento a fascia oraria di utilizzo (senza costi di assicurazione e manutenzione del mezzo), mentre il secondo è una sorta di condivisione dei veicoli tra gruppi di persone che dividono le spese.
Ecco i nostri 10 consigli che ti permettono di ridurre le uscite per la gioia del tuo conto in banca: semplici escamotage quotidiani pensati per migliorare la situazione anche in “tempi duri e tempi di crisi”!
E tu? In che modo risparmi? Raccontacelo in un commento!
photo credit: ota_photos via photopin cc
Nasco a Milano nel 1985 e il primo ricordo di scuola è il quaderno coi temi d’italiano che ancora conservo. Frequento il liceo artistico a Padova, ma passo intere giornate a scrivere racconti sugli ...
Vai agli articoli dell'autore >