Come aprire un negozio eBay: registrazione, costi e commissioni

eBay è uno dei marketplace più popolari in Italia Vediamo come aprire un negozio su eBay, quanto costa, le commissioni e altre informazioni per vendere sul marketplace.

Aprire un negozio su Ebay
 

In Italia eBay è il secondo sito di e-commerce online per popolarità, subito dopo Amazon e Subito: lo conferma la classifica di Gennaio 2025 stilata da Casaleggio e Associati.

Rappresenta dunque un ottimo canale e per le aziende che vogliono aumentare la propria visibilità e ampliare il parco clienti, oltretutto con numerosi vantaggi in termini di sicurezza e affidabilità.

In questo articolo ti accompagneremo all’apertura di un negozio su eBay.

Vedremo come registrarti e scegliere la tipologia di account e come aprire il negozio eBay, esaminando le procedure, i costi, le principali procedure di gestione e le inserzioni.

Infine, capiremo come gestire in modo più semplice la vendita su eBay con l’aiuto di un software gestionale per l’e-commerce, come Danea Easyfatt.

Cos’è eBay e come avvengono le vendite su un marketplace

Prima di addentrarci nelle operazioni pratiche, iniziamo con una premessa.

eBay è un marketplace, ossia una piattaforma digitale che svolge il ruolo di intermediario, facilitando l’incontro tra acquirenti e venditori.

Il negoziante crea un suo account sul marketplace, mette in vendita i suoi prodotti e servizi e i clienti comprano i beni pagandoli attraverso la piattaforma.

Per ogni acquisto effettuato, il marketplace guadagna una commissione che, come vedremo, è prevista anche da eBay ed è variabile sia in base alla tipologia di account che di bene venduto.

La vendita su marketplace si diversifica da quella tramite e-commerce “tradizionale” poiché la piattaforma è di proprietà di terzi e non del venditore.

Ciò comporta alcuni vantaggi, come ad esempio la sicurezza e la popolarità già acquisite dalla piattaforma e dalla possibilità di condurre attività pubblicitarie in modo semplificato.

Dall’altra, tra gli svantaggi troviamo la presenza di commissioni e la concorrenza diretta con altri venditori che offrono prodotti simili.

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Come registrarti e aprire un account su eBay

Per iniziare a vendere su eBay, devi innanzitutto registrarti e creare un account.

La procedura è molto semplice: basta entrare nella pagina di registrazione di eBay, inserire i dati (nome, cognome, indirizzo email e password) e confermare l’iscrizione. In alternativa, puoi registrarti utilizzando il tuo profilo Facebook, Google o Apple.

Puoi effettuare l’iscrizione a eBay anche da mobile, tramite l’App per dispositivi Android e iOS.

Inoltre, per registrarti come venditore eBay, dovrai fornire dati che consentano alla piattaforma di verificare la tua identità:

  • se sei un imprenditore individuale: nome, cognome, nazionalità, numero di telefono, indirizzo dell’abitazione e data di nascita;
  • se vendi in forma di impresa registrata: ragione sociale, nome commerciale (se presente), codice fiscale, indirizzo dell’azienda, numero di telefono e dati identificativi dei titolari, amministratori o soci.
  • se vendi sotto forma di società: nome della società, nome commerciale (se presente), indirizzo dell’azienda e informazioni di identificazione personale per i titolari effettivi e i soci.

Infine, sempre come venditore, ti verrà chiesto di verificare i dati del conto corrente bancario su cui ricevere i pagamenti in entrata.

Vuoi vendere anche su altri marketplace? Scopri come aprire un negozio Amazon >

Scegliere l’account eBay: commissioni e tariffe

Al momento della registrazione, dovrai stabilire la tipologia di account con cui vuoi iscriverti a eBay.

Account venditore privato

Se desideri vendere su eBay sporadicamente, ad esempio oggetti realizzati da te o articoli usati, puoi semplicemente creare un account eBay privato.

Con questa opzione, eBay ti consentirà di creare fino a 150 inserzioni al mese gratuitamente, che aumentano fino a 250 se hai un Negozio eBay.

Per ogni ulteriore inserzione che crei oltre la quota mensile, dovrai pagare una tariffa d’inserzione di 0,35 euro.

Quando vendi un oggetto, ti verrà addebitata una commissione sul valore finale del prodotto, calcolata come percentuale del totale della vendita, più un importo fisso di 0,35 euro per ordine.

La commissione sul valore finale variabile è pari al 5% dell’importo totale della vendita fino a 2.000 euro e al 2% della quota dell’importo totale della vendita che supera i 2.000 euro.

L’importo totale include l’importo pagato dall’acquirente compresi costi di spedizione, spese di imballaggio, l’IVA, e qualsiasi altra imposta applicabile.

Con il termine ordine eBay intende un qualsiasi numero di oggetti acquistati dallo stesso acquirente in un’unica procedura di pagamento e con lo stesso metodo di spedizione.

Le inserzioni create nella categoria auto, moto e altri veicoli sono soggette a tariffe differenti, a seconda della tipologia di mezzo venduto, ovvero:

  • Auto, moto e altri veicoli, Barche a motore e Barche a vela
    • Tariffa d’inserzione EUR 9,00
    • Commissione sul valore finale EUR 35,00
  • Moto e scooter: Mini moto, Gommoni, Imbarco, Equipaggio e regate, Noleggio, Charter e scuole
    • Tariffa d’inserzione EUR 6,00
    • Commissione sul valore finale EUR 19,00

Dall’8 aprile 2024, eBay ha introdotto una tariffa per l’adeguamento normativo dello 0,43% dell’importo totale della vendita, che va ad aggiungersi alle altre commissioni.

Quindi, in sintesi, per ogni vendita che effettui con il tuo account di venditore privato dovrai pagare:

  • una commissione sul valore finale: 5% dell’importo totale della vendita + 0,35 euro per ordine;
  • una tariffa per l’adeguamento normativo: 0,43% dell’importo totale della vendita.

Account venditore professionale

Se, invece, vuoi vendere oggetti con una certa continuità e sei titolare di partita IVA, dovrai optare per un account eBay professionale, cliccando sul pulsante Registra un Account Professionale in fase di registrazione.

Se hai già un account personale su eBay, potrai passare a un account professionale semplicemente modificando il tipo di account dalle impostazioni del tuo profilo.

Puoi registrare su eBay più di un account, ma dovrai utilizzare indirizzi email e nomi utente distinti per ciascuno di essi.

Anche agli account di tipo professionale eBay addebita una tariffa fissa di 0,35 euro per ciascun ordine.

Le commissioni sul valore finale variano a seconda della categoria dell’oggetto venduto e vanno dal 6,5% al 12%. Per dettagli specifici sulle commissioni per ogni categoria merceologica, consulta il sito ufficiale.

Anche alle vendite effettuate da venditori professionali, eBay applica una tariffa aggiuntiva per l’adeguamento normativo pari allo 0,35% dell’importo totale della vendita.

I venditori professionali che ottengono lo status di venditore Affidabilità Top hanno l’opportunità di aggiungere il servizio eBay Premium.

Le inserzioni idonee al servizio possono beneficiare di uno sconto del 10% sulla Commissione sul valore finale di eBay per tutte le vendite completate.

Per rientrare nel Servizio eBay Premium, le inserzioni devono soddisfano tutti questi criteri:

  • spedizione gratuita all’interno del Paese,
  • minimo 30 giorni per la restituzione,
  • tempistiche di imballaggio da 0 a 1 giorno,
  • spedizione con tracciamento per gli oggetti di valore pari o superiore a 25,00 euro.

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Negozio eBay: cos’è, come si apre e quanto costa

Un Negozio eBay è una soluzione riservata ai venditori professionali basata su un’iscrizione mensile, che mette a disposizione un vero e proprio store con nome del brand, logo, banner di copertina e un link univoco per raggiungerlo.
La funzione di vetrina consente di mettere in evidenza i prodotti che si intende rendere più visibili e, grazie alla console venditori, gestire diverse funzionalità, come ad esempio chiudere il negozio durante periodi di assenza o ferie, attivare risposte automatiche durante gli orari o il periodo di chiusura, modificare in ogni momento il nome del negozio ecc.

Rispetto ai venditori professionali, inoltre, l’apertura di un negozio prevede diversi vantaggi, come ad esempio tariffe d’inserzione ridotte e, a seconda del livello di Negozio, accesso illimitato agli strumenti per gestire le inserzioni e monitorare la performance della tua attività.

Tutti i Negozi eBay, inoltre, sono disponibili e ottimizzati anche per l’app dedicata.

Aprire un negozio eBay

Per aprire un negozio eBay è innanzitutto necessario avere un account del venditore eBay collegato a un conto corrente per i pagamenti in entrata.

Successivamente, bisogna individuare il livello di negozio che si desidera aprire, in base anche alle funzionalità che si vogliono utilizzare. Approfondiamo il discorso nel paragrafo successivo.

Infine, una volta selezionato il livello di iscrizione, bisogna individuare il tipo di negozio eBay che si vuole registrare, impostare il nome del negozio e inviare la richiesta.

Negozio eBay: tipologie e tariffe

eBay prevede tre livelli di negozio, ognuno caratterizzato da specifiche tariffe e funzionalità.

  1. Negozio Base
    Si tratta di una soluzione semplice, con tariffe ridotte e strumenti efficaci per far crescere l’attività. È adatta a te che vuoi vuole esordire nel mondo della vendita su eBay. Tariffa: 24,95 euro/mese.
  2. Negozio Premium
    Permette di fare un “salto di qualità”, ottenendo un numero maggiore di inserzioni gratuite, una quota di inserzioni gratuite per gli altri siti e report sulle performance personalizzati per ottimizzare le inserzioni. Tariffa: 49,95 euro/mese.
  3. Negozio Premium Plus
    È la soluzione rivolta ai professionisti che maggiormente si affidano all’e-commerce. Comprende inserzioni in formato Compralo subito in numero illimitato e 250 inserzioni in formato Asta online. Tariffa: 179,95 euro/mese.

Gestire un Negozio eBay

Un Negozio eBay ti dà l’opportunità di creare un’offerta diversificata di prodotti, organizzati in categorie merceologiche, proprio come accade in uno store fisico.

La gestione di un negozio eBay richiede un certo impegno. È importante seguire alcune best practice, come:

  • FAQ (Frequently Asked Questions): Preparare un elenco di domande frequenti con relative risposte può risolvere i dubbi di un potenziale cliente prima di effettuare l’acquisto. Di conseguenza, aumenta le probabilità di acquisto.
  • Feedback: La fiducia reciproca è fondamentale nel commercio online. Un sistema di feedback permette sia agli acquirenti di lasciare valutazioni sulle transazioni. I Anche tu, venditore, puoi fornire feedback positivi sui clienti o segnalare comportamenti inappropriati, come mancati pagamenti o resi in condizioni non adeguate.
  • Risposta alle richieste di contatto: eBay offre una funzione “Contatta il venditore”, attraverso la quale i potenziali clienti possono inviare domande e richieste specifiche prima di effettuare un acquisto. È fondamentale rispondere tempestivamente, in modo cortese ed esaustivo, fornendo informazioni aggiuntive e chiarimenti sulle spedizioni, per migliorare l’esperienza dell’acquirente.

Seguendo queste best practice, potrai instaurare una relazione di fiducia con gli acquirenti online e migliorare l’efficacia del tuo Negozio eBay.

Leggi anche la guida Danea: “Aprire un e-commerce conviene?”

Le inserzioni sponsorizzate di eBay

eBay offre la possibilità di sponsorizzare le proprie inserzioni per aumentare la visibilità dei propri oggetti, raggiungere più acquirenti e aumentare le vendite.

Puoi sponsorizzare le tue inserzioni utilizzando la scheda pubblicitaria della Console Venditori.

In base agli obiettivi che ti prefiggi, puoi scegliere due tipologie di strategia:

  • strategia prioritaria della campagna: ti aiuta a raggiungere acquirenti molto motivati e paghi solo i clic che ricevi sui tuoi annunci.
  • strategia generale della campagna: aumenta la visibilità delle tue inserizioni raggiungendo un numero elevato di acquirenti. Paghi solo se un oggetto viene acquistato tramite clic sull’annuncio.

Per ulteriori informazioni, leggi la pagina di ebay dedicata alle inserzioni sponsorizzate.

Come un software gestionale ti aiuta nella vendite su eBay

Gestire le vendite online può diventare complesso, soprattutto se avvengono tramite diversi canali: eBay, alti marketplace, un sito e-commerce tradizionale, i social media, etc.

Con un software gestionale ti occupi di aspetti burocratici della vendita (come la fatturazione, la gestione delle anagrafiche e il carico e scarico di magazzino) in un’unica piattaforma e in modo efficiente, grazie alla sincronizzazione dei dati.

Easyfatt, tramite le integrazioni, si può collegare alle principali piattaforme e-commerce e di marketplace.

Grazie al collegamento, puoi:

  • aggiornare le schede prodotto dal gestionale e pubblicarle direttamente online.
  • importare gli ordini dal sito in Easyfatt, creare o aggiornare le anagrafiche dei clienti e produrre conferme d’ordine, fatture e altri documenti;
  • importare i prodotti dallo shop al gestionale.

Tra le integrazioni e-commerce di Easyfatt c’è quella la piattaforma di commercio elettronico TeamSystem commerce.

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

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